Il glicole butilenico è usato come solvente e antibatterico nelle preparazioni cosmetiche. La sua funzione è quella di favorire la penetrazione degli attivi aiutando ad assorbire il prodotto più rapidamente e più a fondo nel derma. Per fare ciò il butylene glycol scioglie il cemento intercorneocitario, cioè la colla che tiene insieme le cellule morte di superficie, conferendo un aspetto sano e compatto alla pelle. Così come aiuta la penetrazione degli attivi, il butylene glycol può però facilitare l’assorbimento delle sostanze nocive; per questo motivo è bene osservare con attenzione gli ingredienti che sono associati ad esso nella formulazione di un cosmetico.
Prodotti contenenti Butylene Glycol:
Pixi – Peel & Polish
Pixi – Glow Tonic
The Ordinary – Buffet
L’Oreal Paris – Maschera energizzante Argilla Pura
Essendoci, in un siero anti rughe, un INCI del genere: acqua, butylene glicol, glicerina, betain, phenoxyethanol, ecc. ecc.
che conclusioni posso trarne?
Grazie
È necessario conoscere la formulazione completa per vedere se sono presenti degli attivi e in che posizione si trovano. Con queste poche informazioni posso solo affermare che il phenoxyethanol, seppur sicuro ed ecobio, è in percentuale elevata e quindi potenzialmente irritante.