Garnier Bio – Tonico perfezionatore al Timo

Tonico opacizzante che migliora l’aspetto della pelle grazie alla presenza di olio essenziale biologico di Timo e acido salicilico. Promuove la riduzione dei pori e migliora la grana della pelle.

Panoramica degli ingredienti

Aqua/Water, Alcohol Denat, ​Hordeum Vulgare Stem Water, ​Thymus Vulgaris Flower/​Leaf Oil Thyme Flower/​Leaf Oil, ​Centaurea Cyanus Flower Water, ​Arginine​Coco-Betaine, ​Propanediol, ​Caprylyl/​Capryl Glucoside, ​Citric Acid, ​Menthol, ​Sodium Benzoate, ​Salicylic Acid, ​Linalool, ​Limonene, ​Parfum/​Fragrance (F.I.L B227351/​1)

Ingredienti chiave

Antiacne ed esfoliante: ​Salicylic Acid
Idratante: Arginina
Lenitivo/emolliente: Hordeum Vulgare Stem Water, Centaurea Cyanus Flower Water
Antiossidante: Thymus Vulgaris Flower/​Leaf Oil Thyme Flower/​Leaf Oil

Nome dell’ingredientecosa fairritazionecomedogeno
Acquasolvente00
Alcohol Denatantibatterico /solvente10
Hordeum Vulgare Stem Wateremolliente00
Thymus Vulgaris Oil, Thyme Flower Oilantiossidante/antibatteico10
Centaurea Cyanus Flower Waterlenitivo00
Arginineidratante00
Coco-Betainetensioattivo/controllo viscosità01
Propanediolsolvente/umettante00
Caprylyl/​Capryl Glucosidetensioattivo/detergente00
Citric Acidesfoliante10
Mentholprofumazione10
Sodium Benzoateconservante00
Salicylic Acid, ​esfoliante10
Linaloolprofumazione10
​Limoneneprofumazione10
Parfum/​Fragranceprofumazione0

Ingredienti nel dettaglio

Acqua: Nota come H2O, l’acqua è l’ingrediente skincare più comune di tutti. Di solito puoi trovarlo proprio nel primo posto della lista degli ingredienti, il che vuol dire che è l’elemento con una percentuale più alta di tutti gli altri elementi che compongono il prodotto. 
È principalmente un solvente per gli ingredienti che non amano dissolversi negli oli ma piuttosto nell’acqua. 

Alcohol Denat: Un ingrediente molto comune e molto discusso. Se da una parte l’alcol è un buon solvente, astringente e antimicrobico, dall’altra può alla lunga risultare irritante e disidratante. È un ingrediente controverso che ha sicuramente molti vantaggi immediati per la cura della pelle e alcuni potenziali svantaggi a lungo termine.

Approfondisci


Hordeum Vulgare Stem Water:​ L’acqua distillata di orzo ha grandi proprietà emollienti e lenitive. L’orzo è una pianta appartenente alla famiglia delle erbe ricca di clorofilla, vitamine C, antiossidanti e minerali. Ha grandi proprietà idratanti ed esplica un azione antiage.

Thymus Vulgaris Flower/​Leaf Oil Thyme Flower/​Leaf Oil: ​L’olio di timo è un olio essenziale con alcuni pro e contro. Da una parte ha potenti proprietà antiossidanti, antibatteriche e astringenti, ma dall’altra ha componenti fragranti che potrebbero irritare la pelle. 

Centaurea Cyanus Flower Water: ​Distillato proveniente dai conosciutissimi fiori blu: i Fiordaliso. I fiori sono tradizionalmente utilizzati nella fitoterapia per trattare le infiammazioni degli occhi. Essi contengono polisaccaridi (principalmente acido galatturonico, arabinosio, glucosio, ramnosio e galattosio) con proprietà antinfiammatorie e lenitive

ArginineQuesto amminoacido è uno degli elementi costitutivi principali della cheratina e del collagene cutaneo. Ha proprietà idratanti e aiuta ad accelerare la guarigione delle ferite. L’Arginina è in grado di ridurre l’irritazione causata dagli AHA in quanto, grazie alla sua carica positiva, crea anche un complesso con tali acidi, che invece sono caricati negativamente. In questo modo fa si che gli acidi rilascino gradualmente le loro caratteristiche limitandone l’effetto irritante.

Coco-Betaine: ​È un tensioattivo prodotto a partire dall’olio di cocco, deterge delicatamente anche la pelle sensibile dei bambini. È in grado anche di ridurre l’aggressività dei tensioattivi principali.

Propanediol: ​È un’alternativa naturale al glicole propilenico, spesso usato per aumentare l’efficacia dei conservanti. È prodotto in modo sostenibile dallo zucchero di mais ed è approvato da Ecocert. È un prodotto multi-tasker: può essere usato per migliorare l’idratazione della pelle, come solvente o per aumentare l’efficacia conservante. Come solvente ha il ruolo di far penetrare più a fondo le sostanze e come il suo parente sintetico, il propylene glycol, scioglie il cemento intercorneocitario, cioè la colla che tiene insieme le cellule morte di superficie, conferendo un aspetto sano alla pelle. Con questo sistema favorisce la penetrazione degli attivi.

Caprylyl/​Capryl Glucoside: È un tensioattivo non ionico ricavato da fonti vegetali rinnovabili. È un buon solubilizzante green per oli essenziali e fragranze, delicato sulla pelle anche più sensibile.

Citric Acid:​ L’acido citrico viene dagli agrumi ed è un AHA, un acido della frutta in grado di sollevare le cellule morte ed esfoliare delicatamente la pelle. Viene impiegato per regolare il ph delle preparazioni, oltre che come antiossidante e sebo-normalizzante. Ottimo anche per combattere i disturbi da acne o i danni causati dall’esposizione solare.

Menthol: ​È un composto naturale che proviene dall’olio essenziale delle Menta (l’olio di menta piperita contiene il 40-50% di mentolo) e conferisce loro il tipico odore e sapore di menta. Dona alla pelle una piacevole sensazione di freschezza ed ha anche proprietà antidolorifiche, antiprurito, antibatteriche e antimicotiche. D’altro canto però il mentolo potrebbe risultare irritante e favorire l’evaporazione dell’acqua dalla superficie della pelle, provocando secchezza cutanea.

Sodium Benzoate:​ È un conservante che contrasta la proliferazione batterica. Non essendo ad ampio spettro viene spesso utilizzato in associazione ad altri conservanti. È eco-bio e sicuro sulla pelle.

Salicylic Acid: ​È un agente esfoliante estratto dal Salice. A differenza degli AHA, l’acido salicilico è in grado di penetrare nei pori e liberarli dalle cellule morte. Per questo motivo è utile per la pulizia e la prevenzione dei punti neri o per la cura dei problemi legati all’acne. È anche un potente antiinfiammatorio, ha una struttura chimica simile all’aspirina (anch’essa estratta dal Salice) ed esfolia delicatamente la pelle.

Linalool: È una fragranza molto comune, di origine naturale che si trova nella maggior parte dei profumi sul mercato. Il problema del linalool è che si ossida a contatto con l’aria e diventa allergenico. Per questo motivo un prodotto contenente tale ingrediente aperto da diversi mesi è più allergenico rispetto a uno nuovo.

Limonene: ​È una fragranza presente in molte piante, come il rosmarino, l’ eucalipto, la lavanda, la citronella, la menta piperita ed è il componente principale dell’olio di scorza degli agrumi. Ha profumo agrumato, ma il problema di questo ingrediente è la facilità ad ossidarsi a contatto con l’aria. Ne risulta un composto ossidato può causare dermatite allergica da contatto e sensibilizzazione cutanea. 

Parfum/​Fragrance: Con il termine profumo nell’inci ci si può riferire a 50 sostanze differenti che donano un odore gradevole ai cosmetici, ma che possono rivelarsi anche causa di allergie per chi ha la pelle più sensibile. La fragranza, naturale tanto quanto quella sintetica, può irritare la pelle ed essere un potenziale allergene se si ha pelle delicata. Non spaventatevi però, nella maggior parte dei prodotti questo ingrediente viene utilizzato in percentuali bassissime (si trova solitamente dopo metà dell’inci), e ciò riduce drasticamente la possibilità che possa causare problemi alla vostra pelle.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *