L’Alpha-Isomethyl Ionone è un ingrediente che compare molto spesso nelle fragranze sintetiche di profumi. Questa molecola fa parte di quelle 26 sostanze considerate potenzialmente allergeniche e che devono quindi essere indicate obbligatoriamente in etichetta. Sebbene la compatibilità cutanea dei prodotti cosmetici sia ampiamente testata dalle case cosmetiche, è inevitabile che un numero esiguo di persone possa manifestare una reazione cutanea a sostanze cui è allergico.
L’Alpha Isomethyl Ionone è sicuro?
Si! Se trovi questa molecola nell’INCI del tuo cosmetico puoi dormire sonni tranquilli. Questa molecola è presente in quantità veramente esigue nelle formulazioni cosmetiche (lo puoi trovare infatti nelle posizioni finali dell’elenco degli ingredienti). Data la sua presenza trascurabile all’interno di un prodotto, difficilmente potrà causarti delle reazioni allergiche; a meno che tu non abbia una pelle particolarmente sensibile.
- Se soffri di couperose o dermatite stai lontano dai prodotti contenenti questa e altri tipi di fragranze.
- Se la tua pelle non ha particolari problemi evita comunque i cosmetici che hanno tale sostanza nei primi posti dell’INCI, potrebbe causare reazioni allergiche anche alle pelli più resistenti!
Prodotti che contengono Alpha Isomethyl Ionone