La Roche Posay – Effaclar Gel purificante pelle grassa

Purifica la pelle delicatamente, elimina le impurità e l’eccesso di sebo, lasciando la pelle detersa e rinfrescata. Adatto a chi ha la pelle grassa e sensibile.

Panoramica degli ingredienti:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, PEG-8, Coco-Betaine, Hexylene Glycol, Sodium Chloride, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Zinc PCA, Sodium Hydroxide, Citric Acid, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Parfum (Fragrance).

Ingredienti chiave:

Anti-acne: Zinc Pca
Esfoliante: Acido citrico

Altri ingredienti:

Regolatore PH: Idrossido di sodio, Acido citrico
Emolliente: Caprylyl Glycol
Emulsionante: PEG-120 Methyl Glucose Dioleate
Idratante / umettante: Peg-8, Zinc Pca, Caprylyl Glycol
Profumazione: Parfum
Conservante: Benzoato di sodio, Fenossietanolo
Solvente: acqua, Peg-8, Hexylene Glycol
Tensioattivo / detergente: Sodium Laureth Sulfate, Coca-betaine
Controllo della viscosità: coca-betaina, Cloruro di sodio

Ingredienti irritanti o comedogeni:

Nome dell’ingredientecosa fairritazionecomedogeno
Acquasolvente00
Sodium Laureth SulfateTensioattivo10
Hexylene Glycolsolvente02
Sodium Chloridecontrollo viscosità10
Sodium HydroxideStabilizzatore di PH10
Citric Acidesfoliante10
ParfumProfumazione10

Ingredienti nel dettaglio:

Acqua: Nota come H2O, l’acqua è l’ingrediente skincare più comune di tutti. Di solito puoi trovarlo proprio nel primo posto della lista degli ingredienti, il che vuol dire che è l’elemento con una percentuale più alta di tutti gli altri elementi che compongono il prodotto. 
È principalmente un solvente per gli ingredienti che non amano dissolversi negli oli ma piuttosto nell’acqua. 

Sodium Laureth Sulfate: È l’ingrediente più comune nei detergenti, si tratta di un tensioattivo spesso confuso con il temutissimo Sodium Lauryl Sulfate (SLS), ma meno aggressivo di questo. Non andrebbe usato su una pelle secca, poichè il compito principale del SLES è quello di sciogliere il sottile strato lipidico sulla pelle, quindi è più adatto a chi ha la pelle grassa. Per quanto riguarda i prodotti per il corpo il Sodium Laureth Sulfate non creerà problemi.

PEG-8: Una piccola molecola utilizzata come solubilizzante per tenere mescolati gli ingredienti oleosi con l’acqua. È prodotto a partire dal petrolio e per questo motivo demonizzato dagli ambientalisti, inoltre tutti i PEG possono essere contaminati dal dioxane, un composto tossico. Il numero che segue la sigla PEG sta per il numero di moli di ossido di etilene associate ad esso, e per questo motivo PEG con numeri più bassi sono più sicuri di PEG con numeri alti. Il rovescio della medaglia lo vede però con un bassissimo peso molecolare e quindi con una maggiore penetrabilità cutanea. Insomma se da una parte è tra i PEG meno tossici, dall’altra è tra quelli maggiormente penetrabili.

Coco-Betaine: È un tensioattivo prodotto a partire dall’olio di cocco, deterge delicatamente anche la pelle sensibile dei bambini. È in grado anche di ridurre l’aggressività dei tensioattivi principali.

Hexylene Glycol: Simile agli altri glicoli, è un solvente, utile per mescolare oli e acqua. È anche un umettante in grado di trattenere l’acqua evitando l’essiccamento dei prodotti in cui è contenuto; questo gli fornisce anche buone proprietà idratanti. È un derivato del petrolio, ma non ha controindicazioni sulla pelle.
Leggi di più

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *