Un detergente delicato a base di acqua termale, che elimina le impurità e gli eccessi di sebo. Esfolia delicatamente ed idrata in profondità.
Panoramica degli ingredienti:
Avene Thermal Spring Water (Avene Aqua), Water (Aqua), Sodium Cocoamphoacetate, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Chloride, Citric Acid, Disodium EDTA, Fragrance (Parfum), Glutamic Acid, Lactic Acid, Propylene Glycol, Sodium Benzoate.
Ingredienti chiave:
Esfoliante: Lactic Acid, Citric Acid
Idratante: Glutamic Acid
Altri ingredienti:
Chelante: Disodium EDTA
Profumazione: Fragrance (Parfum)
Conservante: Sodium Benzoate
Solvente: Acqua, Propylene Glycol
Tensioattivo / detergente: Sodium Cocoamphoacetate, Sodium Cocoyl Glutamate
Controllo della viscosità: Propylene Glycol, Sodium Chloride
Ingredienti irritanti o comedogeni
Nome dell’ingrediente | cosa fa | irritazione | comedogeno |
Acqua | solvente | 0 | 0 |
Disodium EDTA | chelante | 1 | 0 |
Sodium Chloride | controllo viscosità | 1 | 0 |
Ingredienti nel dettaglio:
Avene Thermal Spring Water: L’acqua termale è un vero toccasana per la pelle. I suoi benefici derivano dalla presenza di minerali e oligoelementi che, assorbiti dall’epidermide, esercitano un’azione altamente idratante e lenitiva. È utile contro gli arrossamenti e le irritazioni della pelle, e se vaporizzata sulla pelle aiuta anche a fissare il trucco.
Acqua: Nota come H2O, l’acqua è l’ingrediente skincare più comune di tutti. Di solito puoi trovarlo proprio nel primo posto della lista degli ingredienti, il che vuol dire che è l’elemento con una percentuale più alta di tutti gli altri elementi che compongono il prodotto.
È principalmente un solvente per gli ingredienti che non amano dissolversi negli oli ma piuttosto nell’acqua.
Sodium Cocoamphoacetate: È un tensioattivo di origine naturale, delicato sulla pelle con grandi proprietà schiumogene. Viene preparato a partire dall’olio di cocco ed è spesso utilizzato nei prodotti per bambini.
Sodium Cocoyl Glutamate: È un tensioattivo anionico derivante all’acilazione dell’acido glutammico con acidi grassi ottenuti dal cocco. È delicato sulla pelle ed ha un buon potere detergente. Particolarmente adatto per formulazioni di detergenti delicati come quelle per l’igiene intima, per pelli sensibili o nei prodotti per bambini.
Leggi di più
Sodium Chloride: Il cloruro di sodio è il nome del comune sale da tavola. Esso è presente nella maggior parte degli shampoo e detergenti che usiamo quotidianamente, il motivo è da ricercare nella sua capacità di
viscosizzante oltre che di
sgrassante. Tuttavia nei cosmetici le percentuali di utilizzo di questo prodotto sono infinitesimali, quindi ogni suo effetto sulla pelle è trascurabile.
Citric Acid: L’acido citrico viene dagli agrumi ed è un AHA, un acido della frutta in grado di sollevare le cellule morte ed
esfoliare delicatamente la pelle. Viene impiegato per regolare il ph delle preparazioni, oltre che come antiossidante e sebo-normalizzante. Ottimo anche per combattere i disturbi da
acne o i danni causati dall’esposizione solare.
Disodium EDTA: È un
chelante, ovvero si lega ai metalli pesanti e impedisce che questi possano alterare la stabilità e l’aspetto dei cosmetici. La parola chelante deriva dal termine greco “chele” o artiglio, quindi il Disodium EDTA come un artiglio afferra i minerali contenuti nella formulazione e crea complessi. È sicuro per la pelle ma viene oggigiorno demonizzato perché, essendo un chelante, reinserisce nel circolo naturale metalli pesanti rendendoli presenti nelle acque marine e biodisponibili per la fauna marittima.
Fragrance (Parfum): Con il termine profumo nell’inci ci si può riferire a 50 sostanze differenti che donano un odore gradevole ai cosmetici, ma che possono rivelarsi anche causa di allergie per chi ha la pelle più sensibile. La fragranza, naturale tanto quanto quella sintetica, può irritare la pelle ed essere un potenziale allergene se si ha pelle delicata. Non spaventatevi però, nella maggior parte dei prodotti questo ingrediente viene utilizzato in percentuali bassissime (si trova solitamente dopo metà dell’inci), e ciò riduce drasticamente la possibilità che possa causare problemi alla vostra pelle.
Glutamic Acid: L’acido glutammico è un amminoacido molto importante per il sistema nervoso; esso infatti è un neurotrasmettitore coinvolto nelle funzioni cognitive e di memoria. In cosmetica svolge il ruolo di
umettante e stimola la
riparazione della barriera cutanea. Ricerche dimostrano che questa molecola sia addirittura più
idratante dell’acido ialuronico.
Lactic Acid: È il secondo più noto e più ricercato tra gli AHA, alfa-idrossiacidi provenienti da frutta, latte e piante. Questi acidi sono in grado di rompere i legami che si creano tra i cheratinociti, favorendo la desquamazione cutanea e quindi il rinnovo cellulare. Con l’esfoliazione cutanea si accelera il turnover cellulare e si stimola la sintesi di glucosamminoglicani, avendo come risultato una pelle più luminosa ed idratata. Per questi motivi viene usato nella cura di problemi legati ad
acne,
psoriasi e
pelle impura. Utile nella diminuzione dei
pori e dei segni lasciati dall’acne, contribuisce ad attenuare anche
cicatrici e
smagliature. Non dimenticare di usare la protezione solare dopo un trattamento a base di acido lattico!
L’acido lattico è probabilmente uno dei più antichi attivi. La leggenda narra che nell’antico Egitto Cleopatra faceva il bagno nel latte acido. E sì, avete indovinato: il latte acido è una delle principali fonti naturali di acido lattico.
Curiosità
Propylene Glycol: Il glicole propilenico viene utilizzato nell’industria alimentare, cosmetica, farmaceutica e chimica. Si tratta di una sostanza molto versatile dai numerosi usi. In cosmetica è utilizzato principalmente come
umettante e
solvente. Favorisce la penetrazione degli attivi presenti nella formulazione di un cosmetico, e per questo motivo è a volte esorcizzato. Infatti potrebbe favorire l’assorbimento non solo delle sostanze buone contenute in un prodotto, ma anche di quelle cattive. Essendo un umettante è in grado di legarsi con l’acqua favorendo l’
idratazione cutanea, inoltre la sua capacità di sciogliere la barriera intercorneocitaria, ovvero lo strato di cellule morte della pelle, farà si che questo prodotto riveli una pelle compatta e luminosa.
Migliora la cosiddetta stabilità del congelamento-scongelamento dei prodotti. Ciò significa che si assicura che un prodotto non si congeli o si sciolga a basse o alte temperature. Per questo motivo è utilizzato come agente antigelo nei radiatori delle auto.
Questo?
Sodium Benzoate: È un
conservante che contrasta la proliferazione batterica. Non essendo ad ampio spettro viene spesso utilizzato in associazione ad altri conservanti. È eco-bio e sicuro sulla pelle.