Garnier Bio – crema idratante nutriente

Con olio di Argan e Aloe Vera la crema nutriente Garnier Bio aiuta a riparare e nutrire la pelle. Grazie anche alla presenza dell’acido ialuronico, promette all’80% delle donne un rimpolpamento e una pelle più idratata e levigata dopo una settimana di utilizzo.

Panoramica degli ingredienti

Aqua/Water, Dicaprylyl Ether, Propanediol, Glycerin, Undecane, Cetearyl Alcohol, Alcohol, Butyrospermum parkii butter \ Shea butter, Tridecane, Glyceryl Stearate Citrate, Copernicia Cerifera Cera, Cetearyl Glucoside, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Centaurea Cyanus Flower Water, Argania Spinosa Kernel Oil, Tribehenin, Glyceryl Behenate, Glyceryl Dibehenate, Sodium Hyaluronate, Arginine, Helianthus Annuus Seed Oil/Sunflower Seed Oil, Coco-Betaine, Citric Acid, Xanthan Gum, Tocopherol, Linalool, Limonene, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Parfum/Fragrance

Ingredienti chiave

Antiossidante/Antiage: Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Argania Spinosa Kernel Oil, Tocopherol, Sodium Hyaluronate
Idratante: Butyrospermum parkii butter \ Shea butter, Glycerin, Argania Spinosa Kernel Oil, Arginine, Helianthus Annuus Seed Oil/Sunflower Seed Oil
Lenitivo: Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Centaurea Cyanus Flower Water.
Esfoliante: Citric Acid

Nome dell’ingredientecosa fairritazionecomedogeno
Acquasolvente00
Dicaprylyl Etheremolliente/solvente00
Propanediolsolvente00
Glycerinidratante00
Undecaneemolliente01
Cetearyl Alcoholemolliente
/controllo viscosità
12
Alcoholcontrollo viscosità/
solvente/
antibatterico
10
Butyrospermum parkii butteridratante/ emolliente02
Tridecaneemolliente01
Glyceryl Stearate Citrateemulsionante/
umettante
00
Copernicia Cerifera Ceracontrollo viscosità01
Cetearyl Glucosideemulsionante00
Aloe Barbadensis Leaf Juice Powderlenitivo/
emolliente
00
Centaurea Cyanus Flower Waterlenitivo/
emolliente
00
Argania Spinosa Kernel Oilidratante00
Tribehenincontrollo viscosità/
emolliente
00
Glyceryl Behenatecontrollo viscosità00
Glyceryl Dibehenatecontrollo viscosità00
Sodium Hyaluronateidratante/ antiage00
Arginineidratante00
Helianthus Annuus Seed Oil/Sunflower Seed Oilidratante02
Coco-Betainetensioattivo/
controllollo viscosità
10
Citric Acidesfoliante10
Xanthan Gumcontrollo viscosità00
Tocopherolantiossidante01
Linaloolprofumazione10
Limoneneprofumazione10
Benzyl Alcoholconservante10
Parfum/Fragrance profumazione10

Ingredienti nel dettaglio:

Dicaprylyl Ether: È un olio molto leggero e volatile, che non unge la pelle ed alleggerisce l’untuosità degli altri oli presenti nel cosmetico

Propanediol: È un’alternativa naturale al glicole propilenico, spesso usato per aumentare l’efficacia dei conservanti. È prodotto in modo sostenibile dallo zucchero di mais ed è approvato da Ecocert. È un prodotto multi-tasker: può essere usato per migliorare l’idratazione della pelle, come solvente o per aumentare l’efficacia conservante. Come solvente ha il ruolo di far penetrare più a fondo le sostanze e come il suo parente sintetico, il propylene glycol, scioglie il cemento intercorneocitario, cioè la colla che tiene insieme le cellule morte di superficie, conferendo un aspetto sano alla pelle. Con questo sistema favorisce la penetrazione degli attivi.

Glycerin: È l’ingrediente umettante più utilizzato in cosmetica, il che vuol dire che serve ad attirare l’acqua e ad impedire la disidratazione delle formulazioni in cui è contenuta così come della pelle. Quindi la glicerina è un ottimo idratante per la pelle, essa crea un serbatoio d’acqua che ne impedirà la disidratazione a lungo termine. Troppa glicerina potrebbe però generare l’effetto opposto a quello sperato: la molecola attirerebbe l’acqua in superficie dagli strati inferiori dell’epidermide lasciandoli disidratati. È bene quindi che questa molecola non sia mai utilizzata pura, ma in percentuali sempre inferiori al 40% della formulazione totale.

Undecane: è un idrocarburo di derivazione vegetale e approvato da Ecocert e Cosmos, insieme al Tridecane fa parte del Cetiol Ultimate, un complesso di oli che conferisce ai cosmetici una texture superiore, ha una distribuzione veloce sulla pelle, ed un rapido assorbimento. Deriva dall’olio di cocco che, sottoposto a un processo chimico, si trasforma in idrocarburi. È un buon emolliente per la pelle, può essere comedogenico per alcuni tipi di pelle.

Cetearyl Alcohol: Un ingrediente multitasking estremamente comune che dona alla tua pelle una piacevole sensazione di morbidezza (emolliente) e dona corpo a creme e lozioni. È un cosiddetto alcol grasso, una miscela di alcool cetilico e stearilico, altri due alcoli grassi emollienti. Anche se, chimicamente parlando, ha come l’alcol un gruppo -OH nella sua molecola, le sue proprietà sono totalmente diverse dall’alcol denaturato. Quest’ultimo infatti, al contrario del Cetearyl Alcohol, è un solvente ed avendo un forte potere sgrassante, può provocare irritazione alla pelle.
Leggi di più

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *